Colori della Sicilia: intensi e indimenticabili

colori della Sicilia

I colori della Sicilia sono indimenticabili!

In Sicilia, ti avvolgono colori intensi e paesaggi mozzafiato. Da una parte,  il cielo azzurro intenso e il mare blu cristallino, dall’altra la terra con i suoi colori caldi. E i raggi del sole ne esaltano le tonalità. Quindi ecco alcuni luoghi dove si possono ammirare, più suggestivi che mai, i colori della Sicilia.

Isola di Favignana

Per iniziare, un giro in barca è l’ideale per visitare questa meravigliosa isola delle Egadi. Qui, i paesaggi sono incontaminati. E il mare ha delle sfumature che vanno dal blu intenso al turchese.

 favignana colori della Sicilia
Favignana, isole Egadi, Sicilia

Ragusa

Mentre passeggi tra le strade, puoi scoprire storie e tradizioni della Sicilia. In prossimità di Ragusa, alla spiaggia di Puntasecca, c’é la casa del Commissario Montalbano, che è stata trasformata in un bed and breakfast!

ragusa colori della Sicilia
Ragusa, Sicilia

Tempio di Segesta

Ed ancora, una visita nel Parco Archeologico di Segesta ti porta indietro nel tempo! In questo luogo magico, scopri le leggende sulla fondazione della città, il tempio in stile dorico, il teatro e molto altro.

colori della sicilia segesta
Tempio di Segesta, Sicilia

Parco Archeologico di Selinunte

In Sicilia si trova il parco archeologico più grande d’Europa: il Parco Archeologico di Selinunte. La città di Selinunte fu fondata dai Greci; e nell’area troviamo diversi tempi e l’acropoli.

colori della sicilia selinunte
Area archeologica di Selinunte, Sicilia

Cefalù

In molti amano trascorrere l’estate in questo incantevole borgo sul mare, ai piedi di un promontorio roccioso. Come saprai, Cefalù si trova in provincia di Palermo. Si tratta di un luogo ricco di attrattive. Primo fra tutti il mare, ma anche monumenti, giardini, musei, feste ed eventi culturali.

colori della sicilia cefalu
Cefalù, Sicilia

Etna

Come tutti sanno, l’Etna è il vulcano più grande d’Europa. Con oltre 3.300 metri di altezza, è tra i vulcani più attivi al mondo. Inoltre, dal 2013 è un bene protetto dall’UNESCO, come Patrimonio dell’Umanità.

colori della sicilia etna
Etna, Sicilia

Taormina

Ed ora parliamo di Taormina. Innanzitutto, la città è un rinomato centro turistico internazionale in provincia di Messina. Inoltre, la sua storia è antica: sul suo territorio hanno dominato greci, romani, musulmani, normanni-svevi, spagnoli, francesi. Tra gli aspetti attraggono i turisti: arte e natura, mare e poi i vivaci colori della Sicilia.

colori della sicilia taormina
Taormina, Sicilia

In Sicilia, il mare è cristallino e i posti da visitare sono moltissimi, tra le bellezze della natura e i siti d’interesse storico e archeologico. Qui, fra le attività più amate, le escursioni lungo la costa, alla scoperta delle spiagge.

E poi naturalmente, i colori della Sicilia si possono ammirare tra gli ingredienti della favolosa cucina locale. Di sicuro, da non perdere sono i piatti tipici come: caponata, pasta alla norma, arancini, panelle, cannoli e cassata siciliana. E i tantissimi piatti a base di pesce fresco: cozze ripiene, pasta al nero di seppia, spaghetti ai ricci di mare, insalata di polpo, pasta con le sarde. Ma solo assaggiando queste e le moltissime altre ricette locali si comprende quanto sia antica e preziosa la tradizione culinaria siciliana.

Per le tue prossime vacanze, cerchi idee e notizie su possibili località da visitare, in Italia e all’estero? Allora, non esitare a consultare Blog Turismo!

Rating Utenti:
[Total: 4 Average: 5]