Consigli per un viaggio in Australia: i posti più belli da vedere

viaggio in Australia

Chi non ha mai pensato di fare un viaggio in Australia?

Città bellissime, un’infinità di parchi naturali, il mare, i canguri, le civiltà aborigene.

L’Australia è da sempre, nell’immaginario comune, uno dei posti più suggestivi del mondo in cui non solo viaggiare, ma addirittura vivere!

Visitarla tutta può richiedere davvero molto tempo, addirittura mesi, ma se non ne avete così tanto a disposizione, non temete!

Ecco i posti più belli da vedere e alcune mete assolutamente da non perdere nel vostro prossimo viaggio in Australia.

 

Sydney

Attrattive della città

Non si può visitare l’Australia senza fare tappa a Sydney.

Molte delle principali attrazioni della città si trovano a Circular Quay, il luogo in cui i colonizzatori inglesi fondarono la prima colonia australiana.

Proprio qui si trova la famosissima Opera House, simbolo dell’intera Australia, con le sue vele alte 67 metri e la sua suggestiva orchestra “sottomarina”.

Semplicemente passeggiando potrete raggiungere la Mrs. Macquarie’s Chair, una sedia di pietra in cui, secondo la leggenda, la moglie del governatore Macquarie si sedeva ad aspettare l’arrivo delle navi inglesi: da qui potrete godere di una vista mozzafiato sulla città.

Non ci si può perdere, poi, la traversata dell’Harbour Bridge, il ponte che unisce le due sponde della baia.

Ma la città ha davvero molto da offrire:

  • Tra i quartieri più caratteristici, non possiamo non citare The Rocks (il più antico, in cui si riunivano carcerati e prostitute, ricco di edifici coloniali, ristoranti e negozietti)
  • e Darling Harbour (il più turistico, pieno di localini, pub e casinò, in cui il sabato sera si può assistere a un fantastico spettacolo di fuochi d’artificio).

 

Parchi e natura

Chi ama la natura potrà scegliere tra ben tre parchi.

In centro c’è Hyde Park, che ospita meravigliosi alberi e specie animali; ma anche l’Anzac Memorial con le sue migliaia di stelle dorate, una per ogni australiano che ha partecipato alla Grande Guerra.

E i Royal Botanical Gardens, un paradiso fatto di rose, cactus e piante tropicali.

Australia

E ancora, poco lontano dalla città, le Blue Mountains e i loro meravigliosi percorsi tra le cascate di Kattomba, le Furbair Stairs, il Gordon Falls Lookout, le Three Sister.

È un susseguirsi di meraviglie che lasciano col fiato sospeso ad ogni fermata.

Gli amanti dell’architettura possono trovare centinaia di bellissimi palazzi e grattacieli.

Se vi piacciono i panorami dall’alto, non potete assolutamente perdere la Sydney Tower Eye, che sovrasta la città coi suoi 309 metri d’altezza.

Inoltre, sono presenti anche delle chiese, tra cui la meravigliosa Cattedrale di St. Mary.

Se invece volete solo rilassarvi, la baia è piena di spiaggette in cui passeggiare tra i negozi o semplicemente sdraiarsi a prendere il sole.

 

Melbourne

Una delle città più belle del mondo e altra “tappa d’obbligo” per chi fa un viaggio in Australia.

Qui ce n’è davvero per tutti i gusti.

Potete perdervi tra le vie del centro, intorno a Federation Square, guardando gli artigiani locali all’opera, visitare i numerosi musei della città, andare alla scoperta delle opere di street art e di design in giro per la città: Melbourne è la città degli artisti!

Gli amanti dello shopping avranno pane per i loro denti: negozi vintage, gallerie d’arte, il Queen Victoria MArket e addirittura un Hidden Secrets Tour, dedicato a chi ama le boutique e le case di moda più fashion.

Come a Sidney, anche qui potete godere di viste meravigliose (vi basterà salire sulla Eureka Tower), rilassarvi su spiagge bellissime, immergervi nella “natura cittadina” in uno dei tanti parchi o nei giardini della città.

 

Uluru

Conosciuto come Ayers Rock, Uluru (è il nome che usano gli aborigeni) è un’imponente, gigantesca roccia rossa che sorge al centro di una pianura: è lunga 3 km e alta 350 metri!

Questo luogo, considerato sacro dalle comunità locali, è anche magico: al tramonto, la roccia comincia a cambiare colore, assumendo sfumature che vanno dal rosso al giallo e regalando emozioni davvero indescrivibili a chi assiste!

Se non siete ancora convinti, sappiate che Uluru è circondato dal Kata Tjuta National Park, in cui è possibile fare tantissime escursioni ed esperienze uniche come tour sui cammelli, voli panoramici o cene romantiche al tramonto.

Australia

Alice Springs

Se invece siete interessati alla cultura degli aborigeni, è d’obbligo una tappa a Alice Springs, la capitale dell’Australia aborigena.

La città è piena di musei e gallerie d’arte a tema, ma ospita anche eventi molto interessanti, come la Henley-on-Todd Regatta: si tratta di una regata svolta sul fiume Todd… quando è in periodo di secca!

I partecipanti corrono “vestendo” delle barche e si può assistere a momenti di pura genialità e divertimento!

 

La Grande Barriera Corallina

La barriera corallina australiana è lunga 2,300 km e perdersela significa rinunciare a un’esperienza che non dimenticherete mai!

Questa zona è davvero suggestiva, ricca di tesori naturali impossibili da trovare altrove.

Sono tantissime le cose che si possono fare qui:

  • Snorkeling
  • Visite agli acquari artificiali
  • Escursioni tra i coralli e tantissime specie di pesci, tartarughe e altri animali
  • Lanci col paracadute e voli in idrovolante
  • Great Ocean Road

 

Great Ocean Road

Per un viaggio in Australia che si rispetti, non può mancare un’esperienza alla guida lungo la Great Ocean Road: 400 km di panorami che lasciano senza parole.

Spiagge e natura lungo la costa dell’Oceano Antartico.

Una delle attrazioni più famose è di certo la formazione rocciosa dei Dodici Apostoli, che emergono dall’oceano coi loro 12 metri d’altezza.

Australia

Lungo il tragitto, troverete tanti parchi naturali (in cui potete ammirare i koala e i canguri nei loro habitat naturali!), aziende vinicole e ristoranti che offrono i piatti tipici della regione, laghi vulcanici e centri aborigeni. Insomma, tutto quello che l’Australia può offrire!

 

La cucina australiana

Vale la pena anche provare la cucina australiana: vanno per la maggiore il pesce (ottimo il pesce gatto) e la carne alla griglia (ma non chiedete carne di canguro!), ma non mancano prodotti unici come il quandong (un frutto simile alla pesca), il tè billy o i fantastici vini di produzione locale!

 

In conclusione: decidete che stile dare al vostro viaggio in Australia

L’Australia è un continente stupendo, ricco di attrazioni e… quasi impossibile da visitare per intero!

Non vi resta che decidere che stile dare al vostro viaggio in Australia e partire alla scoperta delle meraviglie dell’Isola dei canguri!

Buon viaggio, da Blog Turismo!