I colori della Sicilia sono indimenticabili!
In Sicilia, vi avvolgono colori intensi e paesaggi mozzafiato. Da una parte, il cielo azzurro intenso e il mare blu cristallino, dall’altra la terra con i suoi colori caldi. E i raggi del sole ne esaltano le tonalità. Quindi ecco alcuni luoghi dove si possono ammirare, più suggestivi che mai, i colori della Sicilia.
Isola di Favignana
Per iniziare, un giro in barca è l’ideale per visitare questa meravigliosa isola delle Egadi. Qui, i paesaggi sono incontaminati. E il mare ha delle sfumature che vanno dal blu intenso al turchese.
Ragusa
Mentre passeggiate tra le strade, potete scoprire storie e tradizioni della Sicilia. In prossimità di Ragusa, alla spiaggia di Puntasecca, c’é la casa del Commissario Montalbano, che è stata trasformata in un bed and breakfast!
Tempio di Segesta
Ed ancora, una visita nel Parco Archeologico di Segesta vi porta indietro nel tempo! In questo luogo magico, scoprite le leggende sulla fondazione della città, il tempio in stile dorico, il teatro e molto altro.
Parco Archeologico di Selinunte
In Sicilia si trova il parco archeologico più grande d’Europa: il Parco Archeologico di Selinunte. La città di Selinunte fu fondata dai Greci; e nell’area troviamo diversi tempi e l’acropoli.
Cefalù
In molti amano trascorrere l’estate in questo incantevole borgo sul mare, ai piedi di un promontorio roccioso. Come saprete, Cefalù si trova in provincia di Palermo. Si tratta di un luogo ricco di attrattive. Primo fra tutti il mare, ma anche monumenti, giardini, musei, feste ed eventi culturali.
Etna
Come tutti sanno, l’Etna è il vulcano più grande d’Europa. Con oltre 3.300 metri di altezza, è tra i vulcani più attivi al mondo. Inoltre, dal 2013 è un bene protetto dall’UNESCO, come Patrimonio dell’Umanità.
Taormina
Ed ora parliamo di Taormina. Innanzitutto, la città è un rinomato centro turistico internazionale in provincia di Messina. Inoltre, la sua storia è antica: sul suo territorio hanno dominato greci, romani, musulmani, normanni-svevi, spagnoli, francesi. Tra gli aspetti attraggono i turisti: arte e natura, mare e poi i vivaci colori della Sicilia.
In Sicilia, il mare è cristallino e i posti da visitare sono moltissimi, tra le bellezze della natura e i siti d’interesse storico e archeologico. Qui, fra le attività più amate, le escursioni lungo la costa, alla scoperta delle spiagge.
E poi naturalmente, i colori della Sicilia si possono ammirare tra gli ingredienti della favolosa cucina locale. Di sicuro, da non perdere sono i piatti tipici come: caponata, pasta alla norma, arancini, panelle, cannoli e cassata siciliana. E i tantissimi piatti a base di pesce fresco: cozze ripiene, pasta al nero di seppia, spaghetti ai ricci di mare, insalata di polpo, pasta con le sarde. Ma solo assaggiando queste e le moltissime altre ricette locali si comprende quanto sia antica e preziosa la tradizione culinaria siciliana.
Per le vostre prossime vacanze, cercate idee e notizie su possibili località da visitare, in Italia e all’estero? Allora, non esitate a consultare Blog Turismo!